Abstract
[Ita:]Ogni capitolo prende in esame un aspetto chiave: l'analisi dei DSA legati alla letto-scrittura, l'importanza della madrelingua per l'alunno bilingue con diagnosi di DSA e la pratica pedagogica, con la presentazione della differenziazione didattica. Questa prospettiva implica la conoscenza dell'individuo, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue dinamiche relazionali, affettive e motivazionali e permette di accoglierlo nella sua unicità, per costruire un percorso didattico inclusivo. Come diceva il grande maestro Alberto Manzi, "non è mai troppo tardi" per innovare la scuola. La differenziazione didattica risponde a questa sfida con curiosità, creatività e coraggio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Specific learning disorders and didactic differentiation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Scholé |
Numero di pagine | 169 |
ISBN (stampa) | 9788828404156 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Bilinguismo
- DSA
- Differenziazione Didattica