Disturbi specifici dell’apprendimento e differenziazione didattica

Anna Monauni*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Ogni capitolo prende in esame un aspetto chiave: l'analisi dei DSA legati alla letto-scrittura, l'importanza della madrelingua per l'alunno bilingue con diagnosi di DSA e la pratica pedagogica, con la presentazione della differenziazione didattica. Questa prospettiva implica la conoscenza dell'individuo, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue dinamiche relazionali, affettive e motivazionali e permette di accoglierlo nella sua unicità, per costruire un percorso didattico inclusivo. Come diceva il grande maestro Alberto Manzi, "non è mai troppo tardi" per innovare la scuola. La differenziazione didattica risponde a questa sfida con curiosità, creatività e coraggio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Specific learning disorders and didactic differentiation
Lingua originaleItalian
EditoreScholé
Numero di pagine169
ISBN (stampa)9788828404156
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Bilinguismo
  • DSA
  • Differenziazione Didattica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Disturbi specifici dell’apprendimento e differenziazione didattica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo