TY - BOOK
T1 - Dispersione scolastica e politiche per il successo formativo.Dalla ricerca sugli early school leaver alle proposte di innovazione
AU - Colombo, Maddalena
PY - 2010
Y1 - 2010
N2 - [Ita:]La prevenzione dell insuccesso formativo e dell abbandono degli studi costituisce un obiettivo di primaria importanza per tutti i paesi membri dell Unione europea alla luce dei nuovi obiettivi della Strategia di Lisbona 2020. L Italia, pur avendo fatto negli ultimi anni discreti passi avanti, si colloca tra i Paesi ancora lontani dal target del 10% massimo di early school leaver, cioè ragazzi che non raggiungono il diploma di istruzione superiore o di qualificazione professionale prima di entrare nel mondo del lavoro. Prima di stabilire strategie adeguate, occorre chiarire la natura delle cause che portano alla dispersione scolastica oggi. La ricerca qui contenuta dimostra, mediante un approccio qualitativo, che oltre alle cause dirette dell abbandono (collocate nella scelta errata della scuola), vi sono cause remote (in cui è protagonista la famiglia dell allievo) e cause nascoste (il cosiddetto «sogno lavoristico» che riguarda i giovani attratti da una domanda lavorativa di bassa qualificazione). Occorre innovare le politiche locali, le uniche in grado di far leva sulle cause reali, remote e nascoste dell abbandono, coinvolgendo alla pari i terminali del processo di abbandono: scuole, famiglie, imprese.
AB - [Ita:]La prevenzione dell insuccesso formativo e dell abbandono degli studi costituisce un obiettivo di primaria importanza per tutti i paesi membri dell Unione europea alla luce dei nuovi obiettivi della Strategia di Lisbona 2020. L Italia, pur avendo fatto negli ultimi anni discreti passi avanti, si colloca tra i Paesi ancora lontani dal target del 10% massimo di early school leaver, cioè ragazzi che non raggiungono il diploma di istruzione superiore o di qualificazione professionale prima di entrare nel mondo del lavoro. Prima di stabilire strategie adeguate, occorre chiarire la natura delle cause che portano alla dispersione scolastica oggi. La ricerca qui contenuta dimostra, mediante un approccio qualitativo, che oltre alle cause dirette dell abbandono (collocate nella scelta errata della scuola), vi sono cause remote (in cui è protagonista la famiglia dell allievo) e cause nascoste (il cosiddetto «sogno lavoristico» che riguarda i giovani attratti da una domanda lavorativa di bassa qualificazione). Occorre innovare le politiche locali, le uniche in grado di far leva sulle cause reali, remote e nascoste dell abbandono, coinvolgendo alla pari i terminali del processo di abbandono: scuole, famiglie, imprese.
KW - Lisbon strategy
KW - abbandono scolastico
KW - dispersione scolastica
KW - drop out
KW - early school leavers
KW - education system
KW - educational failure
KW - educational success
KW - european policy
KW - politiche europee
KW - school disengagement
KW - sistema formativo
KW - sociologia dell'educazione
KW - strategia lisbona
KW - successo formativo
KW - teorie sulla dispersione
KW - theory of educational failure
KW - Lisbon strategy
KW - abbandono scolastico
KW - dispersione scolastica
KW - drop out
KW - early school leavers
KW - education system
KW - educational failure
KW - educational success
KW - european policy
KW - politiche europee
KW - school disengagement
KW - sistema formativo
KW - sociologia dell'educazione
KW - strategia lisbona
KW - successo formativo
KW - teorie sulla dispersione
KW - theory of educational failure
UR - http://hdl.handle.net/10807/7848
M3 - Book
SN - 978-88-6137-710-3
T3 - SOCIOLOGIA
BT - Dispersione scolastica e politiche per il successo formativo.Dalla ricerca sugli early school leaver alle proposte di innovazione
PB - Erickson
ER -