Abstract
[Ita:]Il presente contributo pone al centro dell’attenzione i ragazzi e le ragazze, figli di famiglie immigrate, che frequentano le scuole medie inferiori in Italia. Stiamo, quindi, parlando di ragazzi di seconda generazione in senso lato ovvero dei cosiddetti nuovi italiani (Granata, 2011).critiche e opposizioni nette.
L’iniziativa «Garantire pari opportunità nella scelta dei percorsi scolastici» mira a verificare se una serie di interventi strategici a favore di studenti appartenenti a famiglie immigrate possa costituirsi come efficace azione di discriminazione positiva che consenta di contrastare la segregazione formativa (cfr. Besozzi, Colombo, Santagati, 2009) e di promuovere il successo nei percorsi scolastici successivi alla scuola media inferiore, sviluppando livelli adeguati di padronanza della lingua italiana, orientando e sostenendo scelte formative “ambiziose” e accompagnando l’implementazione di competenze individuali e sociali fondamentali per la riuscita scolastica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Positive discrimination to assert rights. The case of the project «Guarantee equal opportunities in the choice of school paths» |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà |
Pagine | 129-134 |
Numero di pagine | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- affirmative actions in education
- discriminazioni positive a scuola
- intercultural education
- pedagogica interculturale