Discriminazioni positive per affermare diritti. Il caso del progetto «Garantire pari opportunità nella scelta dei percorsi scolastici»

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente contributo pone al centro dell’attenzione i ragazzi e le ragazze, figli di famiglie immigrate, che frequentano le scuole medie inferiori in Italia. Stiamo, quindi, parlando di ragazzi di seconda generazione in senso lato ovvero dei cosiddetti nuovi italiani (Granata, 2011).critiche e opposizioni nette. L’iniziativa «Garantire pari opportunità nella scelta dei percorsi scolastici» mira a verificare se una serie di interventi strategici a favore di studenti appartenenti a famiglie immigrate possa costituirsi come efficace azione di discriminazione positiva che consenta di contrastare la segregazione formativa (cfr. Besozzi, Colombo, Santagati, 2009) e di promuovere il successo nei percorsi scolastici successivi alla scuola media inferiore, sviluppando livelli adeguati di padronanza della lingua italiana, orientando e sostenendo scelte formative “ambiziose” e accompagnando l’implementazione di competenze individuali e sociali fondamentali per la riuscita scolastica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Positive discrimination to assert rights. The case of the project «Guarantee equal opportunities in the choice of school paths»
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
Pagine129-134
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • affirmative actions in education
  • discriminazioni positive a scuola
  • intercultural education
  • pedagogica interculturale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Discriminazioni positive per affermare diritti. Il caso del progetto «Garantire pari opportunità nella scelta dei percorsi scolastici»'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo