Discrepanze percettive nella relazione genitore-adolescente: quale significato?

Rosa Rosnati, Sonia Ranieri, Daniela Barni

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La relazione tra genitori e figli può essere adeguatamente compresa solo assumendo una prospettiva multipla, ossia a partire dalle informazioni ricavate da più membri della famiglia. Tuttavia, accade di frequente che genitori e figli riportino percezioni tra loro molto differenti: come interpretare tali discrepanze percettive? I ricercatori le hanno spesso trattate come limiti metodologici; un approccio alternativo, più recente, propone di interpretarle, anziché come “errori”, come possibili indicatori di caratteristiche significative della relazione genitori-figli (Feinberg et al., 2000). In adolescenza queste discrepanze acquistano una salienza del tutto particolare: se da un lato gli studiosi sono concordi nel sostenerne un legame negativo con il funzionamento familiare e individuale, non manca chi legge la presenza di un certo livello di disaccordo come segnale positivo del processo di differenziazione in atto (Goodnow, 1994). Il presente contributo si propone di esaminare il rapporto tra le discrepanze nelle percezioni che genitori e adolescenti hanno della loro relazione, da una parte, e la qualità dei legami e il benessere individuale, dall’altra. Hanno partecipato alla ricerca 381 famiglie (padre, madre e adolescente), i cui membri hanno compilato individualmente un questionario. Le analisi dei dati sono tuttora in corso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Perceptual discrepancies in the parent-adolescent relationship: what meaning?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIX CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE
Pagine216
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009
EventoIX Congresso Nazionale dell Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sociale - Cagliari
Durata: 21 set 200923 set 2009

Convegno

ConvegnoIX Congresso Nazionale dell Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sociale
CittàCagliari
Periodo21/9/0923/9/09

Keywords

  • Accettazione
  • Autostima
  • Discrepanze percettive
  • Relazione genitori-figli
  • Soddisfazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Discrepanze percettive nella relazione genitore-adolescente: quale significato?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo