Abstract
[Ita:]Il paper approfondisce il tema della competizione tra i Discount e gli altri store format
moderni grocery. Attraverso l’elaborazione dei dati di sell-out di fonte IRI relativi al
mercato italiano sono stati analizzati da un lato i trend di medio periodo (quadriennio
2011-2014) della market share del Discount nei differenti macro-reparti del Largo
Consumo Confezionato (LCC) e dall’altro i “flussi” di breve periodo (ultimo anno)
delle vendite di ciascuna categoria merceologica LCC (n=439) dal Discount verso gli
altri store format e viceversa. Le evidenze ottenute permettono di osservare che: (i) il
Discount sta consolidando situazioni di trade-off competitivo a proprio favore
soprattutto nell’area dei freschi; (ii) i “flussi” di vendita delle categorie sono per lo
più favorevoli al Discount nei confronti degli ipermercati e delle superette, mentre
sono sfavorevoli nei confronti dei supermercati e degli specialisti drug. Questi dati
evidenziano che il graduale passaggio dalla formula hard alla formula soft sta
comportando una modificazione del ruolo di marketing del Discount da leader di
convenienza a specialista della prossimità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Discount revolution: from convenience leader to proximity specialist |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Proceedings XII Convegno SIM "Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana" |
Pagine | 1-7 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Evento | Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana - 12° SIM Conference - TORINO -- ITA Durata: 22 ott 2015 → 23 ott 2015 |
Convegno
Convegno | Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana - 12° SIM Conference |
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Città | TORINO -- ITA |
Periodo | 22/10/15 → 23/10/15 |
Keywords
- Discount, leadership di convenienza, travaso quote di mercato