Discount revolution: da leader di convenienza a specialista della prossimità

Edoardo Fornari*, Sebastiano Grandi, Daniele Fornari

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il paper approfondisce il tema della competizione tra i Discount e gli altri store format moderni grocery. Attraverso l’elaborazione dei dati di sell-out di fonte IRI relativi al mercato italiano sono stati analizzati da un lato i trend di medio periodo (quadriennio 2011-2014) della market share del Discount nei differenti macro-reparti del Largo Consumo Confezionato (LCC) e dall’altro i “flussi” di breve periodo (ultimo anno) delle vendite di ciascuna categoria merceologica LCC (n=439) dal Discount verso gli altri store format e viceversa. Le evidenze ottenute permettono di osservare che: (i) il Discount sta consolidando situazioni di trade-off competitivo a proprio favore soprattutto nell’area dei freschi; (ii) i “flussi” di vendita delle categorie sono per lo più favorevoli al Discount nei confronti degli ipermercati e delle superette, mentre sono sfavorevoli nei confronti dei supermercati e degli specialisti drug. Questi dati evidenziano che il graduale passaggio dalla formula hard alla formula soft sta comportando una modificazione del ruolo di marketing del Discount da leader di convenienza a specialista della prossimità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Discount revolution: from convenience leader to proximity specialist
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteProceedings XII Convegno SIM "Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana"
Pagine1-7
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
EventoIl marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana - 12° SIM Conference - TORINO -- ITA
Durata: 22 ott 201523 ott 2015

Convegno

ConvegnoIl marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana - 12° SIM Conference
CittàTORINO -- ITA
Periodo22/10/1523/10/15

Keywords

  • Discount, leadership di convenienza, travaso quote di mercato

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Discount revolution: da leader di convenienza a specialista della prossimità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo