Abstract
[Ita:]Il saggio si propone di approfondire le dinamiche sottostanti l’esperienza scolastica dei giovani migranti, nell’ipotesi che – nonostante l’elevato investimento in istruzione e le buone pratiche di accoglienza – vi sia una quota di disagio sopportato da questi, sia in rapporto al bilancio costi-benefici (quindi proiettato nel futuro), sia in rapporto a condizioni attuali non soddisfacenti. Ci si domanda se domandarsi se gli aspetti critici strutturali del modo dei migranti di “stare nella formazione” (differenziali di rendimento, concentrazione e canalizzazione in determinati percorsi nonché esclusione da altri, relazioni difficil coi pari, alterità negata,) siano davvero così predittivi del disagio, a quali caratteristiche individuali e sociali si accompagnino, come vengano affrontati e, soprattutto, quali implicazioni ne derivino per i contesti formativi. Attraverso la lettura bivariata dei dati di una survey in Lombardia (2006/07) e l’analisi dei cluster si sono delineati tre tipi di disagio scolastico associati alla diversa partecipazione formativa dei giovani stranieri: 1) un disagio “posizionale” legato all’insuccesso e alla scarsità di risorse sociali nei gruppi nazionali più stigmatizzati o che mostrano aspettative genitoriali meno elevate; 2)un disagio “prospettico” legato alla necessità del riscatto e all’incertezza del futuro (comune a tutti i percorsi), in cui lo stress del doppo carico (famiglia, e scuola, scuola e lavoro, tradizione e modernizzazione, ecc.) può produrre ansie da prestazione e disimpegno; 3)un disagio “espositivo” più tipico delle ragazze e degli studenti stranieri provenienti da famiglie di medio-alto background.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Discomfort and dissatisfaction at school: an obstacle for the future of young migrants? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Giovani stranieri, nuovi cittadini. Le strategie di una generazione ponte |
Editor | ELENA BESOZZI, Mariagrazia Santagati |
Pagine | 153-178 |
Numero di pagine | 26 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- disagio giovanile
- formazione professionale
- immigrati
- integrazione
- migrant people
- scuole superiori
- second generation immigrants
- secondary school
- seconde generazioni
- social inclusion
- vocational training courses
- young people distress