TY - BOOK
T1 - DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI
A2 - Colombo, Maddalena
PY - 2014
Y1 - 2014
N2 - [Ita:]In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti.Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Nove Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier. Si indagano le cause del malessere, le forme di malessere, le tipologie di risposta al malessere intese come mediazioni tra i soggetti (insegnanti) riflessivi, le loro forme di riflessività e i contesti in cui operano, gli strumenti di rinforzo delle motivazioni alla professione e di lettura delle problematiche. Sono compresi nel numero anche testimonianze (diari) professionali e risultati di lavori di gruppo svolti con studenti e docenti dai formatori dell’Oppi nel corso della ricerca-azione “la paura di entrare in classe” (2011-13).
AB - [Ita:]In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti.Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Nove Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier. Si indagano le cause del malessere, le forme di malessere, le tipologie di risposta al malessere intese come mediazioni tra i soggetti (insegnanti) riflessivi, le loro forme di riflessività e i contesti in cui operano, gli strumenti di rinforzo delle motivazioni alla professione e di lettura delle problematiche. Sono compresi nel numero anche testimonianze (diari) professionali e risultati di lavori di gruppo svolti con studenti e docenti dai formatori dell’Oppi nel corso della ricerca-azione “la paura di entrare in classe” (2011-13).
KW - DISAGIO PROFESSIONALE
KW - DISEASE
KW - FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
KW - MALESSERE
KW - PEDOGOGICAL TUTORING
KW - PRATICHE RIFLESSIVE
KW - PROFESSIONAL DISTRESS
KW - RAPPORTO DOCENTE-STUDENTI
KW - REFLECTIVE PRACTICES
KW - SUPERVISIONE PEDAGOGICA
KW - TEACHER EDUCATION
KW - TEACHER-STUDENTS RELATIONSHIP
KW - DISAGIO PROFESSIONALE
KW - DISEASE
KW - FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
KW - MALESSERE
KW - PEDOGOGICAL TUTORING
KW - PRATICHE RIFLESSIVE
KW - PROFESSIONAL DISTRESS
KW - RAPPORTO DOCENTE-STUDENTI
KW - REFLECTIVE PRACTICES
KW - SUPERVISIONE PEDAGOGICA
KW - TEACHER EDUCATION
KW - TEACHER-STUDENTS RELATIONSHIP
UR - http://hdl.handle.net/10807/63585
M3 - Other report
SN - n/a
T3 - OPPINFORMAZIONI
BT - DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI
PB - oppi
ER -