DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti.Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Nove Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier. Si indagano le cause del malessere, le forme di malessere, le tipologie di risposta al malessere intese come mediazioni tra i soggetti (insegnanti) riflessivi, le loro forme di riflessività e i contesti in cui operano, gli strumenti di rinforzo delle motivazioni alla professione e di lettura delle problematiche. Sono compresi nel numero anche testimonianze (diari) professionali e risultati di lavori di gruppo svolti con studenti e docenti dai formatori dell’Oppi nel corso della ricerca-azione “la paura di entrare in classe” (2011-13).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] DISCOMFORT OF TEACHERS AND EDUCATIONAL INTERVENTIONS
Lingua originaleItalian
Editoreoppi
Numero di pagine96
ISBN (stampa)n/a
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeOPPINFORMAZIONI

Keywords

  • DISAGIO PROFESSIONALE
  • DISEASE
  • FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
  • MALESSERE
  • PEDOGOGICAL TUTORING
  • PRATICHE RIFLESSIVE
  • PROFESSIONAL DISTRESS
  • RAPPORTO DOCENTE-STUDENTI
  • REFLECTIVE PRACTICES
  • SUPERVISIONE PEDAGOGICA
  • TEACHER EDUCATION
  • TEACHER-STUDENTS RELATIONSHIP

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo