Abstract
[Ita:]Il problema della integrazione scolastica e sociale delle persone disabili sta diventando sempre più di cruciale attualità. La situazione economica non favorevole, unita a profonde trasformazioni demografiche e alla difficoltà di fare memoria delle esperienze e della storia civile e umana dell’Italia negli ultimi cinquant’ anni, stanno contribuendo ad un cambiamento nelle prassi educative e didattiche e nelle soluzioni organizzative scolastiche, sociali e sanitarie che riguardano la presa in carico della persona disabile in tutte le età della vita. Quanto le modificazioni della nostra società, è lecito che incidano sui criteri di integrazione ed inclusione? E’ giusto che la transizione demografica a cui stiamo assistendo porti ad un cambiamento dell’etica? Come riuscire a tenere insieme progettualità pedagogica e relazionalità in contesti residenziali e comunitari per persone disabili adulte? I contributi teorici, esperienziali e di ricerca qui proposti inducono il lettore a riflettere e a scegliere su quale opzione antropologica modulare il proprio intervento educativo e/o l’organizzazione di un servizio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Disability and adulthood. Quality of life and pedagogical planning |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica |
Pagine | 39-103 |
Numero di pagine | 64 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- disability
- disabilità
- inclusion
- inclusione
- quality of life
- qualità della vita