DIRITTO D’AUTORE: I DIRITTI PATRIMONIALI, L’UTILIZZO DELL’IMMAGINE DELL’OPERA, PRINCÌPI E CASI PRATICI PER LA PUBBLICAZIONE DEL CATALOGO

Eliana Romanelli, Lorenzo Attolico

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il diritto d’autore è l’istituto giuridico che tutela i risultati dell’attività intellettuale attraverso il riconoscimento all’autore dell’opera di una serie di diritti, sia di carattere morale (riguardanti la tutela della personalità di autore) che patrimoniale (riguardanti l’utilizzo economico dell’opera creata). Nel contesto normativo italiano, la Legge sulla protezione del diritto d’autore (LDA) e di altri diritti connessi al suo esercizio (L. 22 aprile 1941, n. 633) ha faticosamente rincorso l’emergere di nuove esigenze di tutela sorte a seguito della nascita e dell’evoluzione tecnologica e ciò ha avuto un impatto anche nel campo delle arti figurative, in particolare con l’invenzione e la diffusione della fotografia e, successivamente, di Internet e delle nuove tecnologie digitali, che hanno contrassegnato l’excursus normativo vissuto dalla LDA e dalla legislazione europea e internazionale in materia di diritto d’autore.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] COPYRIGHT: PROPERTY RIGHTS, USE OF THE IMAGE OF THE WORK, PRINCIPLES AND PRACTICAL CASES FOR THE PUBLICATION OF THE CATALOG
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL’archivio d’artista. Princìpi, regole e buone pratiche
Pagine261-276
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • diritto d'autore
  • archivio d'artista

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'DIRITTO D’AUTORE: I DIRITTI PATRIMONIALI, L’UTILIZZO DELL’IMMAGINE DELL’OPERA, PRINCÌPI E CASI PRATICI PER LA PUBBLICAZIONE DEL CATALOGO'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo