Diritto all’educazione tra ecologia integrale e responsabilità intergenerazionale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il discorso pedagogico avvalora il diritto all’educazione quale espressione di civiltà e di responsabilità, diritto individuale e dovere sociale. Promuovere la riflessione sulla salvaguardia dei diritti dell’infanzia significa considerare la valenza generativa dell’infanzia per educare al rispetto di sé e dell’altro, tra bisogni esistenziali e prospettive di cittadinanza. Prendersi cura delle persone e delle comunità implica riconoscere l’alte rità di ciascuno così che possa “guadagnare i propri tratti distintivi e con correre all’altrui definizione personale” (Pati, 2016, p. 7) ed evidenzia l’imprescindibilità dell’educazione lungo tutto il corso della vita
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Right to education between integral ecology and intergenerational responsibility
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?
EditorCompagno G., Polenghi S. Cappuccio G.
Pagine1717-1726
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • diritto
  • resposnabilità
  • educazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Diritto all’educazione tra ecologia integrale e responsabilità intergenerazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo