Diritto alla riservatezza e progresso tecnologico. Coesistenza pacifica o scontro di civiltà?

Marinella Fumagalli Meraviglia (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Lo sviluppo delle tecnologie informatiche permette ad un pubblico sempre più ampio di avvalersi di nuovi strumenti di informazione e di comunicazione ma, al tempo stesso, offre la possibilità di intercettare raccogliere con facilità una grande quantità di dati e di informazioni sulla vita di ciascuno di noi e di sviluppare sofisticati strumenti di analisi per il loro utilizzo, mettendo in pericolo il rispetto della vita privata, la tutela dei dati di carattere personale, la libertà di espressione e di informazione. Per fronteggiare questa complessa situazione è essenziale che la raccolta e il trattamento dei dati di carattere personale rispetti le garanzie enunciate nelle normative internazionali e nazionali e che tali normative garantiscano e preservino i valori fondanti della società umana. Gli studi raccolti nel presente volume approfondiscono alcune problematiche che appaiono cruciali nello scenario delineato, assumendo come punto di riferimento le normative europee e nazionali vigenti e le innovazioni previste dai progetti di revisione attualmente allo studio sia nell’ambito del Consiglio d’Europa che dell’Unione europea.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Right to privacy and technological progress. Peaceful coexistence or clash of civilizations?
Lingua originaleItalian
EditoreEditoriale scientifica
Numero di pagine322
ISBN (stampa)978-88-6342-763-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeTemi giuridici ed economici

Keywords

  • Data Protection
  • Diritto al rispetto della vita privata
  • Right to respect for private life
  • Tutela dei dati personali
  • giurisprudenza
  • normative internazionali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Diritto alla riservatezza e progresso tecnologico. Coesistenza pacifica o scontro di civiltà?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo