TY - BOOK
T1 - Diritti Cittadinanza Inclusione
A2 - Polenghi, Simonetta
A2 - Fiorucci, Massimiliano
A2 - Agostinetto, Luca
PY - 2018
Y1 - 2018
N2 - [Ita:]Questo volume si presenta come un’opera al tempo stesso compatta e ricca di sfaccettature. Diritti, Cittadinanza, Inclusione è il titolo del convegno SIPED – svoltosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 al 23 marzo 2018 – che testimonia il dialogo che gli studi e la ricerca pedagogica, secondo diverse angolature, stanno tessendo su questioni sociali così urgenti e rilevanti.
Le diversità – culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, di orientamento politico, di abilità, ecc. – divengono un punto di vista privilegiato dei processi educativi, offrendo l’opportunità a ciascuno di svilupparsi a partire da ciò che è. Per questo la teoresi e la ricerca pedagogica devono avere l’ambizione di costruire una nuova e più corretta narrazione su tali aspetti di realtà, capace di sottrarli dal riduzionismo e dalla retorica populista che hanno determinato un clima di paura e reso normale considerare gli altri (il diverso ad ogni titolo) meno umani e, quindi, con meno diritti e meno cittadinanza.
E nella sfida – culturale e pratica – dell’inclusione è tutt’altro che piccolo il contributo che può dare una pedagogia critica, rigorosa, democratica, vigile di fronte alle derive del populismo e sempre più aperta all’internazionalizzazione seria.
AB - [Ita:]Questo volume si presenta come un’opera al tempo stesso compatta e ricca di sfaccettature. Diritti, Cittadinanza, Inclusione è il titolo del convegno SIPED – svoltosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 al 23 marzo 2018 – che testimonia il dialogo che gli studi e la ricerca pedagogica, secondo diverse angolature, stanno tessendo su questioni sociali così urgenti e rilevanti.
Le diversità – culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, di orientamento politico, di abilità, ecc. – divengono un punto di vista privilegiato dei processi educativi, offrendo l’opportunità a ciascuno di svilupparsi a partire da ciò che è. Per questo la teoresi e la ricerca pedagogica devono avere l’ambizione di costruire una nuova e più corretta narrazione su tali aspetti di realtà, capace di sottrarli dal riduzionismo e dalla retorica populista che hanno determinato un clima di paura e reso normale considerare gli altri (il diverso ad ogni titolo) meno umani e, quindi, con meno diritti e meno cittadinanza.
E nella sfida – culturale e pratica – dell’inclusione è tutt’altro che piccolo il contributo che può dare una pedagogia critica, rigorosa, democratica, vigile di fronte alle derive del populismo e sempre più aperta all’internazionalizzazione seria.
KW - Atti Convegno SIPED 2018
KW - Cittadinanza
KW - Diritti
KW - Incusione
KW - Atti Convegno SIPED 2018
KW - Cittadinanza
KW - Diritti
KW - Incusione
UR - http://hdl.handle.net/10807/127579
M3 - Other report
SN - 978-88-6760-588-0
VL - 3
T3 - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA
BT - Diritti Cittadinanza Inclusione
PB - Pensa MultiMedia
ER -