Dimensioni identitarie e sentimenti verso gli outgroup religiosi nella migrazione musulmana in Italia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

2 Citazioni (Scopus)

Abstract

[Ita:]Il presente studio cui hanno partecipato 204 immigrati musulmani di prima e seconda generazione residenti in Italia, si basa sulla teoria integruppi ed esamina la relazione tra alcune dimensioni identitarie (religiosa, etnica e nazionale) e le valutazioni affettive espresse dagli immigrati nei confronti di diversi outgroup religiosi (cattolici, ebrei, non credenti e buddisti). Sui dati, raccolti tramite un’intervista strutturata, è stata eseguita una serie di analisi ANOVA. I risultati mostrano chiare differenze tra prime e seconde generazioni immigrate: queste ultime - rispetto alla prime generazioni, riportano livelli più elevati di identità religiosa ed etnica e sentimenti più negativi nei confronti di altri gruppi religiosi (in particolare, nei confronti di ebrei, non credenti e buddisti). Prime e seconde generazioni musulmane non si differenziano invece nelle valutazioni affettive espresse nei confronti dei cattolici, che rappresentano anche l’outgroup oggetto dei sentimenti più positivi. Inoltre, i risultati confermano il legame tra le tre dimensioni identitarie esaminate e i sentimenti espressi nei confronti dei diversi outgroup religiosi: un’identificazione religiosa "totale" e un’alta identità etnica risultano associate a valutazioni più negative degli outgroup religiosi (in particolare, ebrei e non credenti), mentre un alto livello di identità nazionale (italiana) è associato a sentimenti più positivi espressi dalle seconde generazioni. I risultati, discussi nel solco della tradizione della teoria dell'identità sociale, consentono di riflettere - accanto alle più note dimensioni etniche e nazionali - sul ruolo della religione e dell’appartenenza religiosa nelle relazioni integruppi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Dimensions of identity and feelings towards religious outgroups in Muslim migration to Italy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)135-157
Numero di pagine23
RivistaRicerche di Psicologia
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Identity
  • Identità
  • Immigration
  • Migrazione
  • Muslims
  • Musulmani
  • Outgroup

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Dimensioni identitarie e sentimenti verso gli outgroup religiosi nella migrazione musulmana in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo