Digital Open-day: Ripensare a nuove forme di incontro tra famiglie e servizi per l’infanzia

Chiara Bellotti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il manifestarsi della pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il settore dei servizi per l’infanzia, chiedendo agli operatori di garantire in sicurezza la continuità educativa e il dialogo con le famiglie. In particolare, è stato necessario rivedere le pratiche educative e ripensare a nuove modalità di relazione, mantenendo la cultura della partecipazione come linfa vitale del servizio. Dall’unione della rivoluzione digitale e dell’innovazione sociale, sono fiorite esperienze in grado di ampliare il perimetro degli spazi di incontro. La sperimentazione del Digital Open-day, come momento atto a supportare i genitori nella scelta del nido e della scuola dell’infanzia ha mostrato l’impegno dei servizi ad attivarsi in modo flessibile, ricercando anche a distanza la continuità dei legami educativi. Il supporto degli strumenti tecnologici ha creato spazi “terzi”, protetti e dedicati alla condivisione di informazioni e scelte educative. Il cambiamento in atto accompagna la trasformazione dei modelli di servizio educativo e interpella il sapere pedagogico a ridefinire luoghi e modalità di relazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Digital Open-day: Rethinking new forms of encounter between families and childcare services
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFamiglie, politiche sociali e prospettive pedagogiche
EditorG Elia, A Rubini
Pagine145-150
Numero di pagine6
Volume2022
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • digital transformation, school and family, new collaboration
  • trasformazione digitale, scuola e famiglia, nuova alleanza

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Digital Open-day: Ripensare a nuove forme di incontro tra famiglie e servizi per l’infanzia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo