Differenziare a scuola: responsabilità collettiva per il benessere di tutti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Diviene pertanto prioritario, soprattutto a fronte dei dati che alcuni studi ci restituiscono in merito al disagio vissuto in classe dai ragazzi (OECD, 2017) ma anche dagli stessi docenti, promuovere – e adoperarsi per trovare in tal senso strade percorribili- un’idea di scuola che non ragioni in termini di problemi, ma per opportunità, che sia in grado di pensare e progettare per tutti, superando la logica della mancanza per rendere possibile quella della piena partecipazione, ove la gioia di sperimentare, il desiderio di scoprire, il piacere di conoscere e di conoscersi costituiscano un bene comune verso il quale tendere. Accanto a questo aspetto, si è pienamente convinti, anche alla luce delle evidenze offerte dalle ricerche sul campo, che ragionare in termini inclusivi significhi non limitarsi a riprodurre sequenze consolidate di azioni e interventi, per quanto positivi o ben riusciti, rincorrendo ipotetiche soluzioni considerate valide per ogni specifica condizione, quanto piuttosto rendere possibile, in una logica di differenziazione didattica, la sperimentazione di percorsi capaci di cogliere- e valorizzare- il contributo di tutte le individualità. Le esperienze realizzate in varie realtà scolastiche inducono a ritenere come tutto ciò non solo sia sostenibile, ma possa rappresentare una valida e concreta proposta per favorire quella tanto auspicata dimensione dell’apprendimento come costruzione sociale e come occasione di cambiamento e di crescita
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Differentiate at school: collective responsibility for everyone's well-being
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)89-91
Numero di pagine3
RivistaESSERE A SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • differenziare
  • responsabilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Differenziare a scuola: responsabilità collettiva per il benessere di tutti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo