Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo

Simona Carla Silvia Caravita*, Luca Milani, Cristiana Apolloni

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Differences in moral functioning in bullying and cyberbullying
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti
Pagine84
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
EventoXXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - Messina
Durata: 13 set 201716 set 2017

Convegno

ConvegnoXXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
CittàMessina
Periodo13/9/1716/9/17

Keywords

  • Cyberbullying
  • bullismo
  • bullying
  • cognizione morale
  • cyberbullismo
  • emozione morale
  • moral cognition
  • moral development
  • moral emotion
  • sviluppo morale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo