Abstract
[Ita:]Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Differences in moral functioning in bullying and cyberbullying |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Atti |
Pagine | 84 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Evento | XXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - Messina Durata: 13 set 2017 → 16 set 2017 |
Convegno
Convegno | XXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione |
---|---|
Città | Messina |
Periodo | 13/9/17 → 16/9/17 |
Keywords
- Cyberbullying
- bullismo
- bullying
- cognizione morale
- cyberbullismo
- emozione morale
- moral cognition
- moral development
- moral emotion
- sviluppo morale