Abstract
[Ita:]Studi precedenti hanno messo in luce come soggetti con autismo e sindrome di Asperger mostrino difficoltà nell’identificazione dell’antecedente causale di correlati emotivi. Tuttavia, questo deficit sembra essere modulato dal tipo di emozione veicolata e dalla salienza del contesto emotivo. Il presente studio si propone di indagare come soggetti con autismo e sindrome di Asperger, confrontati con soggetti di controllo, si rappresentino il contesto elicitante (interno, esterno o interpersonale) per eventi emotivi riferiti a 6 emozioni principali (gioia, rabbia, paura, tristezza, sorpresa, disgusto). In secondo luogo è stata modulata la differente modalità di presentazione degli stimoli a contenuto emotivo, con riferimento a immagine (script) o video. A seguito dell’applicazione dell’ANOVA a misure ripetute, abbiamo potuto osservare come i 3 gruppi di partecipanti si differenzino nell’identificare gli antecedenti causali degli stimoli presentati in riferimento a tutte le emozioni, ad esclusione della rabbia. In secondo luogo, il riconoscimento di disgusto e gioia sembra essere particolarmente influenzato dalla modalità di presentazione. I risultati sono stati discussi alla luce del significato delle singole emozioni all’interno del dominio emotivo
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Different emotional patterns and presentation modes (scripts and videos) affect the emotional recognition ability for ADS and Asperger subjects |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Atti del «XX Congresso Nazionale AIRIPA» |
| Pagine | 43 |
| Numero di pagine | 1 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
| Evento | XX Congresso Nazionale AIRIPA - Prato Durata: 21 ott 2011 → 22 ott 2011 |
Convegno
| Convegno | XX Congresso Nazionale AIRIPA |
|---|---|
| Città | Prato |
| Periodo | 21/10/11 → 22/10/11 |
Keywords
- Riconoscimento emotivo
- Spettro autistico