Didattica speciale per l'inclusione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il volume desidera mettere in evidenza la necessità che la didattica speciale diventi sempre più patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori. L’esigenza che si assumano competenze didattiche specifiche volte a soddisfare i bisogni particolari dei nostri allievi è da sempre una meta imprescindibile dell’azione educativa e didattica, ma al giorno d’oggi questo aspetto assume un’importanza decisiva in quanto nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole stanno esplodendo le problematiche personali degli allievi. La complessità di una vita odierna sempre più difficile sollecita i bambini e i ragazzi presenti nei nostri contesti formativi a vivere con particolare spontaneità le loro esperienze presentando, senza imbarazzo, le proprie difficoltà, i propri dolori, le proprie necessità. La didattica speciale volta all’inclusione è indispensabile per soddisfare questi bisogni sempre più presenti perché indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Special didactics for inclusion
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDidattica speciale per l'inclusione
EditorFabio Bocci, Stefania Pinnelli Luigi d'Alonzo
Pagine11-22
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeDIDATTICA

Keywords

  • didattica
  • speciale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Didattica speciale per l'inclusione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo