TY - CHAP
T1 - Didattica speciale per l'inclusione
AU - D'Alonzo, Luigi
AU - 27258,
AU - FACOLTA', DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
AU - Pedagogia, MILANO - Dipartimento di
PY - 2015
Y1 - 2015
N2 - [Ita:]Il volume desidera mettere in evidenza la necessità che la didattica speciale diventi
sempre più patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori. L’esigenza
che si assumano competenze didattiche specifiche volte a soddisfare i bisogni particolari
dei nostri allievi è da sempre una meta imprescindibile dell’azione educativa e
didattica, ma al giorno d’oggi questo aspetto assume un’importanza decisiva in quanto
nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole
stanno esplodendo le problematiche personali degli allievi. La complessità di una vita
odierna sempre più difficile sollecita i bambini e i ragazzi presenti nei nostri contesti
formativi a vivere con particolare spontaneità le loro esperienze presentando, senza imbarazzo,
le proprie difficoltà, i propri dolori, le proprie necessità. La didattica speciale
volta all’inclusione è indispensabile per soddisfare questi bisogni sempre più presenti
perché indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive
didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi.
AB - [Ita:]Il volume desidera mettere in evidenza la necessità che la didattica speciale diventi
sempre più patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori. L’esigenza
che si assumano competenze didattiche specifiche volte a soddisfare i bisogni particolari
dei nostri allievi è da sempre una meta imprescindibile dell’azione educativa e
didattica, ma al giorno d’oggi questo aspetto assume un’importanza decisiva in quanto
nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole
stanno esplodendo le problematiche personali degli allievi. La complessità di una vita
odierna sempre più difficile sollecita i bambini e i ragazzi presenti nei nostri contesti
formativi a vivere con particolare spontaneità le loro esperienze presentando, senza imbarazzo,
le proprie difficoltà, i propri dolori, le proprie necessità. La didattica speciale
volta all’inclusione è indispensabile per soddisfare questi bisogni sempre più presenti
perché indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive
didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi.
KW - didattica
KW - speciale
KW - didattica
KW - speciale
UR - http://hdl.handle.net/10807/85321
M3 - Chapter
SN - 9788835040736
T3 - DIDATTICA
SP - 11
EP - 22
BT - Didattica speciale per l'inclusione
A2 - Luigi d'Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinnelli
ER -