Abstract
[Ita:]“Nato per muoversi”: l’uomo possiede una struttura corporea e una mente concepite per muoversi e interagire con l’ambiente. Fin dalla nascita e per tutto l’arco di vita le funzioni motorie ci permettono di entrare in relazione, comunicare, traslocare, coordinare i movimenti grosso-motori e quelli di coordinazione fine (come la scrittura, il linguaggio verbale e le abilità manuali) grazie ad un processo di apprendimento che caratterizza tutta l’età evolutiva. Tali acquisizioni si strutturano in modo spontaneo e imitativo ma possono essere indotte e facilitate da un intervento educativo che sappia valorizzarle, farle piacere ma soprattutto orientarle alla formazione globale e al benessere della persona. Il testo risponde alle quattro domande più ricorrenti nell’ambito delle attività motorie per l’età evolutiva : il “perché” sia necessario proporle, il “chi” ne deve beneficiare in modo adattato alle caratteristiche (fisiche, socio-cognitive e emotivo-affettive) individuali e tipiche dei periodi evolutivi, il “come” insegnarle attraverso una analisi dei principali metodi, stili e strategie di insegnamento-apprendimento e infine il “ dove” proporle con riferimento esplicito ai contesti scolastico e extrascolastico.
La trattazione si addice a coloro che scelgono di diventare insegnanti efficaci nell’ambito delle attività psico-motorie e motorio-sportive : studenti e laureati in Scienze Motorie o in Scienze della Formazione Primaria ma anche maestri, docenti o istruttori in attività alla ricerca di un aggiornamento delle loro conoscenze culturali e scientifiche.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Didactics of motor activities for the developmental age |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 298 |
ISBN (stampa) | 978-88-343-2072-3 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- Attività motorie
- Didattica
- Growing age
- Motor Activity
- età evolutiva