Didattica della memoria. Insegnare il Porrajmos, contrastare l’antiziganismo e prevenire l’elezione a bersaglio di rom e sinti

Stefano Pasta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’articolo propone la memoria del genocidio dei rom e sinti da parte dei nazifascisti come strumento di contrasto ai meccanismi di costruzione, mantenimento e rinforzo dell’antiziganismo, il razzismo verso tale minoranza. In quest’ottica la Strategia Nazionale d’Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti per il periodo 2012-2020 ha indicato tra i propri obiettivi proprio l’introduzione sistematica del Porrajmos nel calendario scolastico. Dopo una ricostruzione del “paradosso della devisibilità” e dei primi studi storici sul Porrajmos in Italia, si propone come strumento didattico la guida multimediale Giving Memory a Future. Rom e Sinti in Italia e nel mondo, realizzata in italiano e inglese dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano e dall’USC Shoah Foundation Institute. Tale progetto propone una didattica della memoria basata sulla successione di questi momenti: l’esperienza soggettiva e personale, ossia l’accostamento alle storie e alle testimonianze (dimensione della memoria); poi la contestualizzazione geo-temporale degli eventi (la storia); quindi l’analisi e la valutazione delle parti in gioco, dei meccanismi sociali e dei processi che hanno reso possibili gli eventi (dimensione critica); infine la capacità di leggere e proiettare le vicende storiche sul presente e sul futuro per attualizzarne i significati, creando un impegno per i diritti umani, la tolleranza e la pace (dimensione civico-politica), che problematizzi e contrasti i dati sull’antiziganismo in Italia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Didactics of memory. Teaching Porrajmos, countering anti-Gypsyism and preventing the election of Roma and Sinti as targets
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)54-68
Numero di pagine15
RivistaCONSULTORI FAMILIARI OGGI
Volume28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Didactic Memory
  • NationalStrategy for the Inclusion of Roma, Sinti and Caminanti
  • Porrajmos
  • Roma and Sinti
  • Strategia Nazionale d’Inclusione Rom, Sinti e Caminanti
  • antigypsyism
  • antiziganismo
  • didattica della memoria
  • racism
  • razzismo
  • rom e sinti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Didattica della memoria. Insegnare il Porrajmos, contrastare l’antiziganismo e prevenire l’elezione a bersaglio di rom e sinti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo