Abstract
[Ita:]Il Settecento si configura come teatro di innumerevoli dicotomie. Fede e ragione, mente e corpo, arte e scienza, antico e moderno: queste sono solo alcune delle coppie di opposti che hanno animato un secolo proteiforme. Accanto a questa logica strettamente binaria, tuttavia, è possibile rintracciare una linea di pensiero che, rifacendosi alla famosa metafora di Leibniz e Shaftesbury – poi ripresa da Addison e Diderot – della “grande catena dell’essere”, mostra la continuità e lo scambio tra simili elementi contrapposti. La stretta sinergia affermata nel Settecento tra la danza degli antichi e quella dei moderni ne offre un esempio efficace: superando la sterile querelle che aveva infiammato i secoli precedenti, infatti, l’innegabile auctoritas del passato viene ora messa alla prova degli evidenti guadagni critici e artistici della contemporaneità. Il saggio si sofferma presso un luogo di emergenza specifico di tale dinamica, elaborandone un’analisi puntuale: la creazione e legittimazione del balletto pantomimo da parte di Gasparo Angiolini. Più nel dettaglio, attraverso l’interrogazione critica di alcuni scritti del coreografo, si mostra come tra i modelli in gioco non sia possibile operare alcuna azione di inglobamento né di divaricazione: in virtù del carattere eveniente del ballo, infatti, ogni nuova rappresentazione coreica si costituisce quale identità originale, in costante e inarrestabile movimento con l’altro da sé.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Dichotomies or synergies? Gasparo Angiolini and the originality of dance. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Passi tracce percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes. |
Editor | ALESSANDRO PONTREMOLI, PATRIZIA VEROLI |
Pagine | 71-82 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Aesthetics
- Ballet
- Balletto
- Dance
- Danza
- Eighteenth Century
- Estetica
- Gesto
- Gesture
- Mito
- Myth
- Parola
- Settecento
- Teatro
- Theatre
- Word