Dialogo interculturale in Europa. Una proposta di curricolo per l’alta formazione

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il dialogo interculturale è considerata la “posta in gioco” per la prossima generazione; occorre dare ai giovani di domani uno strumento di partecipazione e di riscatto rispetto all’attuale buio delle coscienze europee. La finalità educativa è “mettere al mondo” soggetti dotati di agency cioè capacità di influenzare sé, il proprio mondo e gli altri attraverso l’esercizio meticoloso di tutte le facoltà razionali ed emotive che sono implicate nell’interazione con gli altri: intenzionalità, previsione, autoregolazione e riflessività. Il saggio espone le buone ragioni per far progredire il Dialogo interculturale in Euuropa e illustra le linee pedagogiche e il modello didattico di una esperienza attuale, finanziata nell'ambito del Programma Erasmus + 2014-2020.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Intercultural dialogue in Europe. A curriculum proposal for higher education
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)29-37
Numero di pagine9
RivistaOPPINFORMAZIONI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Education for citizenship
  • Erasmus programme
  • Europa
  • Europe
  • Intercultural Dialogue
  • Training pattern
  • competenze intercuturali
  • dialogo interculturale
  • formazione per la cittadinanza
  • intercultural skills
  • modello formativo
  • programma Erasmus

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Dialogo interculturale in Europa. Una proposta di curricolo per l’alta formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo