Abstract
[Ita:]Durante le ultime stagioni televisive (2015-2016), dopo anni di successi, il genere del talk show sembra subire un processo di logoramento. Adottando la prospettiva dei Television studies, il saggio analizza le ragioni strutturali di tale crisi. Attraverso un’attenta analisi dei palinsesti, degli indici di ascolto e delle scalette dei principali talk show di prima serata, si cercherà di determinare il ruolo delle politiche editoriali di reti ed emittenti nel definire, modellare e modificare i programmi tv italiani dedicati al dibattito politico. Di fatti, nei talk show gli obiettivi squisitamente televisivi prevalgono spesso sulle logiche di comunicazione politica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Virtue of necessity. Political talk shows and television logic |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 541-564 |
Numero di pagine | 24 |
Rivista | PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Production studies
- Talk show
- Televisione