Determinazione delle impurità solide (filth test) negli sfarinati: valutazione della ripetibilità dei risultati

Emanuele Mazzoni, Manuela Cigolini, Marco Pagani, Fabio Molinari, Michela Panini, Matteo Anaclerio, Fabio Bussacchini

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Per evidenziare le impurità solide presenti nei prodotti di derivazione cerealicola (filth test), è possibile applicare un metodo d’analisi pubblicato sulla G.U. n. 186 del 10.08.94 e aggiornato con ulteriore pubblicazione sulla G.U. n. 64 del 18.03.99. Questo metodo è stato messo a punto nei primi anni settanta presso l’Istituto di Entomologia e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria dell’UCSC, ma nonostante l’applicazione pluridecennale, mancavano ricerche che stabilissero: 1) l’eventuale correlazione tra il numero d’infestanti presenti nella granella e il numero di frammenti riscontrabili nella farina derivata; 2) la ripetibilità del metodo. Per quanto concerne il punto 1), si rammenta che, a cura del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, sulla G.U. n° 285 del 15 novembre del 1967 (Metodi Ufficiali di Analisi dei Cereali) vengono riportati i gradi di infestazione della granella con relativa definizione e numero di infestanti per chilo. Quanto al punto 2), vengono qui riportati i risultati dell’elaborazione statistica effettuata sui dati ottenuti da una serie di filth test eseguiti su farina.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Determination of solid impurities (filth test) in flours: evaluation of the repeatability of the results
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari e la protezione degli alimenti
Pagine358-363
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
EventoIX Simposio "La difesa antiparassitaria nelle indistrie alimentari e la proetezione degli alimenti" - Piacenza
Durata: 19 set 201221 set 2012

Convegno

ConvegnoIX Simposio "La difesa antiparassitaria nelle indistrie alimentari e la proetezione degli alimenti"
CittàPiacenza
Periodo19/9/1221/9/12

Keywords

  • Filth test
  • farina

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Determinazione delle impurità solide (filth test) negli sfarinati: valutazione della ripetibilità dei risultati'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo