Designing embedded assessment in Higher Education workshops. A pilot study with pre-service teachers

Federica Pelizzari*, Maria Cristina Garbui, Pier Cesare Rivoltella

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La valutazione è uno dei temi più controversi e difficili da affrontare nel contesto dell'istruzione superiore. Il seguente contributo intende presentare la proposta di Embedded Assessment all'interno dei laboratori didattici inseriti nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, che si configurano come attività di mediazione tra Corsi e Tirocinio. Partendo dal framework del prospettiva lo trifocale di Pellerey (2004), le traiettorie di osservazione e di monitoraggio del laboratorio sono state ripensate basandosi sull’impianto triangolato di dimensione oggettiva, soggettiva e intersoggettiva della valutazione. In quest’ottica, la valutazione diviene la bussola che permette di orientare le scelte didattiche nel momento in cui viene progettata un’attività. Essa mostra gli obiettivi da raggiungere e suggerisce quali strategie e proposte operative mettere in atto, in modo da consentire agli studenti di orchestrare una serie di conoscenze, abilità e competenze, necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti. Quando questa attenzione formativa si traduce nello sforzo costante di fare di ogni momento dell’attività didattica un’opportunità per valutare, si entra nella logica dell’assessment as learning.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)21-35
Numero di pagine15
RivistaEDUCATION SCIENCES & SOCIETY
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • assessment as learning
  • embedded assessment
  • higher education
  • laboratorio
  • prospettiva trifocale
  • semplessità
  • simplexity
  • trifocal perspective
  • valutazione autentica
  • workshop

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Designing embedded assessment in Higher Education workshops. A pilot study with pre-service teachers'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo