Deontologia e competenza etica dell'educatore

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Nel capitolo si parla della competenza etica come capacità di tradurre i princìpi educativi fondamentali in pratiche collaborative e strumenti tecnici. La deontologia di un educatore si misura nella chiarezza con cui riesce a tenere presenti i princìpi educativi, ma il lavoro educativo è a ben vedere intessuto di dilemmi etici, ovvero di configurazioni logiche in cui non è possibile operare una scelta chiaramente migliore delle altre. Ogni volta è necessario agire con responsabilità e negoziando le scelte con gli attori coinvolti, esercitando così capacità specifiche di mediazione e di coerenza. Al singolo operatore è quindi, innanzitutto, richiesta la capacità di mettere in gioco i propri valori, di sostenere le proprie posizioni, ma anche di negoziare soluzioni di compromesso e poi farsi portatore convinto delle decisioni prese insieme. Per quanto concerne gli strumenti tecnici, viene trattato, a titolo esemplificativo, il Progetto Educativo Individualizzato, che richiede all’operatore di saper formulare obiettivi raggiungibili e basati sulla conoscenza della persona e del contesto educativo, di saper stimare i tempi di maturazione e di saper attendere, di saper creare e verificare con umiltà e prudenza alcuni indicatori necessari a monitorare il percorso educativo, a saper triangolare e tenere traccia attraverso gli strumenti di differimento/deferimento creando così una memoria significativa per la persona e per gli attori coinvolti. In un “ping pong” relazionale continuo, l’educatore deve anche avere chiari i passaggi per far sì che ogni progetto educativo abbia un ciclo di vita sostenuto dalla relazione. La deontologia professionale impone di evitare a tutti i costi questi rischi, e la competenza etica fornisce all’operatore la capacità di incorporare il più possibile, nei suoi strumenti e modalità di lavoro, i valori che ha scelto di incarnare. È sempre possibile commettere errori ma è necessario vigilare poiché i rischi sono ampi: confondere i soggetti, le responsabilità, pretendere e non avere pazienza, non avere memoria, avere un approccio aneddotico e non credibile, non tenere presente il percorso, precludere la collaborazione.
Titolo tradotto del contributoDeontology and ethical competence of the educator
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello
EditoreScholé
Pagine191-225
Numero di pagine35
ISBN (stampa)978-88-284-0367-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • competenze
  • deontologia
  • educatori
  • etica
  • progettazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Deontologia e competenza etica dell'educatore'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo