Dentro le scuole. Il caso della Toscana

[Ita:]In Toscana le scuole selezionate per gli studi di caso sono: due scuole secondarie di primo grado; due Istituti Tecnici; due Licei scientifici, di cui uno con un’elevata caratterizzazione di indirizzo. Quasi tutte le scuole si collocano in aree urbane o in piccoli comuni vicini a grandi città, solo un istituto ha sede in un’area montana. Il quadro che emerge è piuttosto variegato (Fig. X.1). Quattro scuole si collocano in contesti con bassa criticità (Quadrante 2 e 3) e solo in un caso la scuola (Liceo0) non riesce ad attivare una rete di attori che agiscono in una logica integrata tale da determinare la possibilità che la scuola riesca a sfruttare al meglio le condizioni di origine sui risultati prodotti. Le restanti due scuole oggetto di studio (Quadrante 1 e 4) l’alta criticità di contesto è determinata dall’elevata presenza di stranieri e da famiglie italiane con un basso reddito e un basso livello d’istruzione. I due istituti “rispondono” a tali criticità in modi opposti: da un lato una scuola (Media0) non reagisce alla marginalità del ambiente socio-economico creando un “effetto fuga”, dall’altro la seconda scuola (Media1) percepisce il contesto come sfida da affrontare al fine di livellare le diseguaglianze delle opportunità educative. In questo primo paragrafo sono approfondite le principali caratteristiche delle scuole in base alla loro posizione all’interno del grafico (Fig. X.1) e in relazione alle performance in termini di competenze degli studenti (come specificato nel Capitolo VII)
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Inside the schools. The case of Tuscany
Titolo della pubblicazione ospiteL'istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

• istruzione

Entra nei temi di ricerca di 'Dentro le scuole. Il caso della Toscana'. Insieme formano una fingerprint unica.