Abstract
[Ita:]Il contributo prende avvio riportando la narrazione di un medico geriatra con riferimento ai
dialoghi con le persone anziane nelle dinamiche quotidiane di ascolto che alimentano la relazione di cura.
L’autrice ha raccolto questa narrazione col fine di attuare una rilettura interdisciplinare della solitudine
della persona anziana, nell’intreccio tra riflessioni dei professionisti della cura medica e professionisti
dell’ambito pedagogico della relazione d’aiuto. La rilettura pedagogica consente di giustificare una
riconsiderazione esistenziale della solitudine per affrontare le principali difficoltà e potenzialità della
memoria anziana attraverso un’identità narrativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Inside the solitude of the elderly: from a narration in the geriatric field to a pedagogical reinterpretation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 11-19 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE |
Volume | 4 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Elderly person
- Persona anziana
- detachment from reality
- distacco dalla realtà
- identità narrativa
- loneliness
- memoria
- memory
- narrative identity
- solitudine