Abstract
[Ita:]La pedagogia speciale è chiamata oggi ad affrontare, come è già accaduto del resto lungo il suo articolato cammino storico, sfide complesse che richiedono a tutti coloro che a diverso titolo operano in questo campo, la capacità di tenere insieme, da un lato, principi teorici ormai consolidati e, dall’altro, uno sguardo attento e vigile per intercettare le trasformazioni divenute sempre più repentine ed imprevedibili con inevitabili ricadute sul sistema educativo e formativo. Si comprende, pertanto, come sia cruciale il ruolo che riveste la formazione degli operatori per lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali in grado di rispondere a scenari che hanno reso sempre più sfumati e meno netti i contorni entro i quali collocare la peculiarità delle diverse esigenze. Una formazione mirata che non tenda a sostenere nuove forme di iperspecialismi che rischierebbero di ingabbiare nuovamente la responsabilità e la capacità di gestione di situazioni complesse, ma al contrario che sappia sviluppare autonomia e dialogo tra tutti gli attori coinvolti nel processo inclusivo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Inside the special pedagogy: towards a re-actualization of inclusive processes between disability and marginalization |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive |
Pagine | 999-1006 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Complessità
- Cultura e pratiche inclusive
- Pedagogia speciale