Democrazia o democrazie? La Media Education come sviluppo interdisciplinare di cittadinanza attiva

Cristina Ambrosi, Mariarosaria Di Bari, Alessandra Epis, Michele Marangi*, Stefano Serioli

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il percorso pedagogico di Media Education è elaborato e sviluppato partendo da motivazioni legate essenzialmente a due dimensioni interdipendenti: la prima è rappresentata dall’attuale quadro di riferimento culturale e socio-relazionale in cui tutte le interazioni si realizzano, a maggior ragione quelle funzionali ai processi di apprendimento. All’interno di questo quadro, molto complesso, dinamico e interconnesso, la seconda dimensione chiave è l’impatto della diffusione capillare e consolidata dei media, capaci di generare nuove dinamiche su più livelli. La prospettiva di sviluppo parte dall’integrazione della dimensione tecnologica per realizzare gli aspetti necessari a concretizzare la dimensione pedagogica. La progettazione del percorso non intende infatti collocare la costruzione delle competenze-obiettivo in un’ottica lineare in cui la Media Education rappresenti una fase, una competenza o un obiettivo specifico da raggiungere, bensì in un’ottica interconnessa e transdisciplinare in cui essa organizzi le varie attività ponendosi come strumento attivo e come atteggiamento consapevole in grado di stimolare e valorizzare le componenti creative, collaborative e riflessive.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Democracy or democracies? Media Education as an interdisciplinary development of active citizenship
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCrescere Onlife. L'Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori
EditorStefano Pasta, Pier Cesare Rivoltella
Pagine199-215
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Media Education
  • Digital Citizenship
  • Digital Civic Education
  • Learning Design
  • Didattica interdisciplinare
  • Cittadinanza Digitale
  • Educazione civica digitale
  • Progettazione didattica
  • Interdisciplinary Teaching

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Democrazia o democrazie? La Media Education come sviluppo interdisciplinare di cittadinanza attiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo