Abstract
[Ita:]Il percorso pedagogico di Media Education è elaborato e sviluppato partendo da motivazioni legate essenzialmente a due dimensioni interdipendenti: la prima è rappresentata dall’attuale quadro di riferimento culturale e socio-relazionale in cui tutte le interazioni si realizzano, a maggior ragione quelle funzionali ai processi di apprendimento. All’interno di questo quadro, molto complesso, dinamico e interconnesso, la seconda dimensione chiave è l’impatto della diffusione capillare e consolidata dei media, capaci di generare nuove dinamiche su più livelli. La prospettiva di sviluppo parte dall’integrazione della dimensione tecnologica per realizzare gli aspetti necessari a concretizzare la dimensione pedagogica. La progettazione del percorso non intende infatti collocare la costruzione delle competenze-obiettivo in un’ottica lineare in cui la Media Education rappresenti una fase, una competenza o un obiettivo specifico da raggiungere, bensì in un’ottica interconnessa e transdisciplinare in cui essa organizzi le varie attività ponendosi come strumento attivo e come atteggiamento consapevole in grado di stimolare e valorizzare le componenti creative, collaborative e riflessive.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Democracy or democracies? Media Education as an interdisciplinary development of active citizenship |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Crescere Onlife. L'Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori |
Editor | Stefano Pasta, Pier Cesare Rivoltella |
Pagine | 199-215 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Media Education
- Digital Citizenship
- Digital Civic Education
- Learning Design
- Didattica interdisciplinare
- Cittadinanza Digitale
- Educazione civica digitale
- Progettazione didattica
- Interdisciplinary Teaching