Abstract
[Ita:]Dare parola: è questo il filo rosso che accompagna tutto lo svolgersi dell’elaborato. Dare parola come occasione di inclusione ed emancipazione, per le persone che arrivano qui, nelle nostre città, nei nostri territori, da altrove. Dare parola affinché queste città e questi territori diventino anche i loro, pienamente. La piena inclusione della persona immigrata è l’obiettivo principale a cui i percorsi di insegnamento dell’italiano come L2 sono chiamati a guardare: un fine che, per realizzarsi, richiede un impegno congiunto e complesso. In questo impegno sono chiamati in gioco non solo le persone migranti, ma anche la società accogliente e le figure che in essa operano, gli insegnanti di L2, i volontari, i cittadini stessi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Give the word. An educational challenge in the multicultural society |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Premio “Agostino Gemelli”. Abstract delle tesi premiate a.a. 2018/2019 |
Pagine | 9-10 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Comunicazione
- Dare parola
- Inclusione
- Intercultura
- L2