Abstract
Il tema dei network tra imprese è al centro del dibattito aziendale e manageriale da oltre quarant’anni. Nonostante gli studi che hanno ampiamente decantato le opportunità offerte dal fare rete, le imprese hanno talora esitato nell’avviare concreti processi aggregativi. La di-stanza tra richiami della dottrina e scelte delle imprese ha creato spazi incolmati in questo campo di ricerca. Nell’ultimo quinquennio, il tema è ritornato prepotentemente al centro degli studi e, questa volta, anche della prassi aziendale. Alcune domande sorgono quindi spontanee: dopo alcuni decenni di studi, cos’altro c’è da aggiungere su questo filone di ricerca? Perché il tema è tornato così rapidamente al centro del dibattito di studiosi, imprenditori e manager? La risposta è sotto gli occhi degli osservatori: un numero crescente di imprese si sono recentemente incamminate lungo percorsi aggregativi, nell’ambito dei quali i network non sono solo funzionali alla gestione di relazioni di complementarità tecnico-economica tra imprese, ma sono invece lo strumento impiegato per riconfigurare profondamente il proprio modello di business e per renderlo più coerente alle dinamiche di mercato. A partire da una ricerca sul campo svolta attraverso un questio-nario rivolto a circa mille imprese venete e mediante l’indagine appro-fondita di sette casi aziendali, gli autori hanno investigato i riflessi dei più recenti percorsi aggregativi sulle scelte di governance e sui modelli di business delle imprese.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From business to network. Governance profiles and business models |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 191 |
ISBN (stampa) | 9788891706188 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- modelli di business
- modelli di corporale governance
- network