Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business

Andrea Lionzo, Alessandro Lai, Riccardo Stacchezzini, Francesca Rossignoli

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

Il tema dei network tra imprese è al centro del dibattito aziendale e manageriale da oltre quarant’anni. Nonostante gli studi che hanno ampiamente decantato le opportunità offerte dal fare rete, le imprese hanno talora esitato nell’avviare concreti processi aggregativi. La di-stanza tra richiami della dottrina e scelte delle imprese ha creato spazi incolmati in questo campo di ricerca. Nell’ultimo quinquennio, il tema è ritornato prepotentemente al centro degli studi e, questa volta, anche della prassi aziendale. Alcune domande sorgono quindi spontanee: dopo alcuni decenni di studi, cos’altro c’è da aggiungere su questo filone di ricerca? Perché il tema è tornato così rapidamente al centro del dibattito di studiosi, imprenditori e manager? La risposta è sotto gli occhi degli osservatori: un numero crescente di imprese si sono recentemente incamminate lungo percorsi aggregativi, nell’ambito dei quali i network non sono solo funzionali alla gestione di relazioni di complementarità tecnico-economica tra imprese, ma sono invece lo strumento impiegato per riconfigurare profondamente il proprio modello di business e per renderlo più coerente alle dinamiche di mercato. A partire da una ricerca sul campo svolta attraverso un questio-nario rivolto a circa mille imprese venete e mediante l’indagine appro-fondita di sette casi aziendali, gli autori hanno investigato i riflessi dei più recenti percorsi aggregativi sulle scelte di governance e sui modelli di business delle imprese.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From business to network. Governance profiles and business models
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine191
ISBN (stampa)9788891706188
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • modelli di business
  • modelli di corporale governance
  • network

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo