Dall’ascesa dello “Stato Islamico” alle proteste anti-governative: l’influenza iraniana in Iraq durante le presidenze di Hassan Rouhani (2013-2021)

Giorgia Perletta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’affermazione del sedicente Stato Islamico (IS) nella città di Mosul nel giugno del 2014 ha generato una catena di effetti che trascendono i soli confini territoriali iracheni. Uno di questi è stato il maggior coinvolgimento iraniano nel vicino Iraq al fine di neutralizzare la minaccia di IS, percepito come un “nemico esistenziale” per la stabilità della Repubblica iraniana. L’Iran ha così aumentato la sua presenza militare in Iraq, giocando un ruolo fondamentale nella lotta ad IS.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From the rise of the “Islamic State” to anti-government protests: Iranian influence in Iraq during the presidencies of Hassan Rouhani (2013-2021)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDinamiche geopolitiche contemporanee. Ce.St.In.Geo. geopolitical outlook 2023
Pagine101-112
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Iran
  • Iraq
  • Politica Estera
  • Proteste popolari
  • Stato Islamico

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Dall’ascesa dello “Stato Islamico” alle proteste anti-governative: l’influenza iraniana in Iraq durante le presidenze di Hassan Rouhani (2013-2021)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo