Abstract
[Ita:]I concetti di reale e virtuale hanno caratterizzato la riflessione semiotica e sociologica sui media e la comunicazione negli ultimi venti anni, in parallelo con l’affermarsi della cosiddetta società dell’informazione; l’aggettivo virtuale ha finito, così, per qualificare alcune delle categorie fondamentali della riflessione sociologica, come quelle di identità e comunità, e la stessa nozione di realtà.
Gli sviluppi più recenti delle ICT, del Web 2.0 e dei social media mettono nuovamente in discussione questi concetti, attenuando alcune contraddizioni originarie e sollevando nuove sfide, anche a carattere educativo, circa le modalità con cui ciascuno (e in particolare i più giovani) abita lo spazio digitale rappresentato dalla rete; l’interazione che esso consente, infatti, dà corpo a nuove forme di conoscenza, di relazione, di partecipazione e di azione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From the real-virtual antithesis to the continuity between online and offline experience. What challenges for education? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'educazione tra reale e virtuale |
Pagine | 51-60 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Evento | L'educazione tra reale e virtuale - Brescia Durata: 8 set 2011 → 9 set 2011 |
Convegno
Convegno | L'educazione tra reale e virtuale |
---|---|
Città | Brescia |
Periodo | 8/9/11 → 9/9/11 |
Keywords
- Culture digitali
- Educazione
- Esperienza
- Offline
- Online
- Virtuale