Abstract
[Ita:]Il contributo intende ricostruire le esperienze educative per i giovani disabili sensoriali che vennero realizzate grazie all'opera di Charles-Michel de l’Épée (1712-1789), Valentin Haüy (1745-1822) e Louis Braille (1809-1852). Considerando il contesto culturale del tempo, profondamente segnato dall’Illuminismo e dal suo interesse per i problemi cognitivi dei disabili sensoriali, non solo gli strumenti didattici usati da quegli educatori ma anche le motivazioni e le finalità cui essi si ispirarono costituiscono un interessante oggetto di indagine per analizzare il complesso rapporto tra la filosofia dei Lumi e l’educazione speciale e per rintracciare l’eredità pedagogica consegnataci dai precursori della didattica per i sordi e per i ciechi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From «Enlightenment metaphysics» to the first educational experiences for the sensory disabled: an important pedagogical heritage |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 141-148 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | CQIA RIVISTA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Disabilità sensoriali
- Francia
- Storia dell’educazione speciale
- XVIII-XIX secolo