Abstract
[Ita:]La collezione di Evangelista Gorga, costituitasi a cavallo fra il XIX e il XX secolo, custodisce, tra le pieghe dell'immensa ed eterogenea mole di oggetti, un interessante e variegato scorcio di storie. La straordinaria parabola di vita del suo artefice, primo interprete assoluto di Rodolfo ne La Bohème di Puccini e poi collezionista enciclopedico e quasi seriale, e l'interessante, spesso stravagante, palinsesto di materiali che costituiva la sua raccolta, ha, negli ultimi vent'anni, attirato l'attenzione degli archeologici nel tentativo di restituire coerenza al contesto e di scandagliare al contempo i complessi avvenimenti che ne avevano caratterizzato l'acquisizione da parte dello stato e le successive alterne vicende. Vengono presentati i risultati dell'indagine incrociata sui materiali e testi documentari delle raccolte milanesi avviata nel tentativo di riattribuire la corretta pertinenza dei materiali ma soprattutto come spunto per riflettere sul significato oggi delle collezioni didattiche e sul loro importante ruolo nella formazione dei giovani archeologi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From collection to training. Evan Gorga and the didactic collection of the Catholic University of Milan |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | IMMAGINARE L’UNITÀ D’ITALIA. GLI ETRUSCHI A MILANO TRA COLLEZIONISMO E TUTELA ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE 30-31 MAGGIO 2019, PALAZZO LITTA, MILANO |
Pagine | 59-70 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Evento | IMMAGINARE L’UNITÀ D’ITALIA. GLI ETRUSCHI A MILANO TRA COLLEZIONISMO E TUTELA - MILANO Durata: 30 mag 2019 → 31 mag 2020 |
Convegno
Convegno | IMMAGINARE L’UNITÀ D’ITALIA. GLI ETRUSCHI A MILANO TRA COLLEZIONISMO E TUTELA |
---|---|
Città | MILANO |
Periodo | 30/5/19 → 31/5/20 |
Keywords
- ARCHAEOLOGICAL METHODS
- Collezionismo archeologico
- Didattica archeologica
- Metodologia della ricerca archeologica
- Storia dell'Archeologia