Dal viaggio alla segregazione forzata: quarantene e cordoni come strumenti di politica sanitaria in età moderna

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo si concentra sull’analisi di due strumenti di politica sanitaria in uso nei secoli passati, quali le quarantene e i cordoni sanitari, che la pandemia in corso ha riportato drammaticamente in auge. Vengono poste in luce le origini storiche dei due istituti, le loro caratteristiche e le più usuali modalità di applicazione, attraverso l’esame di alcuni casi concreti relativi ad un arco temporale compreso fra la fine del secolo XIV e i primi del XIX. In un’epoca nella quale l’eziopatogenesi dei più diffusi morbi epidemici (peste bubbonica, tifo, febbre gialla, colera) era ancora del tutto ignota, e in cui per conseguenza mancavano presidi farmacologici o altri trattamenti dotati della benché minima efficacia terapeutica, le quarantene e i cordoni costituirono l’unica forma di difesa contro le malattie. Con tutti i loro limiti, derivanti dagli alti costi e da falle organizzative che sovente ne compromettevano l’efficacia, essi hanno consentito quantomeno di ridurre i contatti tra le persone ammalate e le persone suscettibili di infettarsi, bloccando (o limitando) le possibilità di contagio interumano che in tutte le malattie epidemiche, inclusa la peste, hanno sempre rappresentato una delle principali modalità di diffusione. L’analisi dimostra che nella lotta contro le malattie, gli interventi normativi di sanità pubblica hanno supplito, talora in maniera abbastanza efficace, agli strumenti di carattere strettamente medico (chirurgici, chemioterapici), che, obbedendo a parametri teorici antichi quanto infondati, producevano effetti nel complesso peggiorativi sull’andamento dei tassi di morbilità e mortalità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From travel to forced segregation: quarantines and cordons as tools of health policy in the modern age
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl viaggio: scoprire ed essere scoperti
EditorAlberto Barzanò, Cinzia Bearzot
Pagine209-227
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • cordoni sanitari, quarantene, epidemie, politiche sanitarie
  • sanitary cordons, quarantaines, epidemics, health policies

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Dal viaggio alla segregazione forzata: quarantene e cordoni come strumenti di politica sanitaria in età moderna'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo