Abstract
[Ita:]L'articolo, dopo aver definito in cosa consistono gli apprendimenti esperienziali ed averne evidenziato l'importanza per la formazione al lavoro sociale professionale, esamina in che modo essi possano venire ostacolati o facilitati attraverso il tirocinio. In particolare, a partire dall'idea che lo studente tende a riprodurre con gli utenti i tratti della relazione che ha sperimentato con i suoi docenti di pratica, l'articolo presenta e analizza gli stage sperimentali di servizio sociale attuati nelle Lauree in servizio sociale dell'Università Cattolica, mettendone in luce il significato come occasione per lo sviluppo di empowerment (nel tirocinante e nei destinatari delle iniziative) e per la promozione della professione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From the internship to the experimental stage. Experiential learning in the training of social workers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 67-83 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | POLITICHE SOCIALI E SERVIZI |
Volume | 2009 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- practice placement
- reflexivity
- social workers