Dal sapere comune al discorso scientifico

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La pedagogia della famiglia è disciplina attenta a rendere ragione dei compiti educativi che si intrecciano nell’evoluzione della vita domestica, delle strategie di cambiamento e delle prospettive di senso. L’interesse specifico come sapere scientifico è rivolto alla precisazione degli interrogativi di fondo che guidano la sua azione conoscitiva. In questo modo, la conoscenza offerta non si limita alle descrizioni, seppure dettagliate, dei modi di funzionamento educativo della famiglia o di specifiche problematiche, e l’ambito di studio guadagna la propria credibilità come sapere scientifico, non solo attraverso il rigore delle argomentazioni, ma anche per l’autonomia e l’originalità del proprio pensiero
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From common knowledge to scientific discourse
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)269-280
Numero di pagine12
RivistaLA FAMIGLIA
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • sapere comune, discorso scientifico

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Dal sapere comune al discorso scientifico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo