Abstract
[Ita:]Il capitolo approfondisce l'analisi della distribuzione degli alunni stranieri sul territorio nazionale, con l'obiettivo di ricostruire il nesso fra dinamiche spaziali di mobilità geografica delle famiglie e dei minori stranieri, processi residenziali e abitativi che possono generare addensamento in alcuni territori e rischi di segregazione scolastica. La concentrazione degli alunni stranieri in alcune scuole italiane rappresenta un problema chiave da comprendere, non solo perché evidenzia problematiche vissute dagli alunni più svantaggiati, ma anche perché queste scuole possono essere considerate paradigmatiche dell'Italia che verrà: laboratori di contaminazione sociale delle differenze e spazi in cui si prefigura un modello di convivenza misto e meticcio, in un clima basato sull'apertura alla diversità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From national to local. Multicultural schools, spaces for inclusion |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015 |
Editor | M. Santagati, V. Ongini |
Pagine | 45-80 |
Numero di pagine | 36 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- alunni stranieri
- segregazione scolastica