Abstract
[Ita:]La complessità che sempre più caratterizza il settore calzaturiero italiano richiede, alle imprese che vi operano, una crescente attenzione verso la scelta delle modalità strategico-organizzative da implementare. In particolare, la concorrenza agguerrita dei player asiatici determina per le imprese la necessità di anticipare i cambiamenti dell ambiente e del mercato, al fine di conseguire un vantaggio competitivo di lungo termine.
Nel caso Manas si assiste allo sviluppo di una relazione cooperativa con i fornitori volta ad ottimizzare i flussi di scambio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, nonchè delle informazioni su lavorazioni e processi produttivi, proprio perché il rapporto con i fornitori, così come concepito, presuppone il loro coinvolgimento nel perfezionamento di processi di lavorazione e degli standard qualitativi di prodotto.
Alla luce delle dinamiche competitive internazionali, il consolidarsi di tale relazioni consente inoltre all impresa guida di estendere l orizzonte del network oltre i confini nazionali, attivando relazioni con imprese-attori appartenenti ad altri Paesi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From the district to the transnational network: Manas |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Un tesoro emergente: le medie imprese italiane nell'era globale |
Editor | Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, ANNALISA TUNISINI |
Pagine | 411-426 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- Medie imprese
- calzatura
- distretto
- marketing
- mercati internazionali
- network
- reti collaborative