Dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino

Dario Eugenio Nicoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il passaggio dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino richiede da parte degli istituti l’adozione di una didattica unitaria, attiva, tesa a mobilitare le risorse buone degli studenti in modo tale che, per mezzo di un incontro vivo con la cultura, diventino davvero autonomi e responsabili, capaci di inserirsi positivamente nel reale. Occorre elaborare un curricolo formativo, frutto di una reale cooperazione da parte di tutti i docenti, che indichi le mete da perseguire e suggerisca i passi di un percorso in grado di stimolare la crescita degli studenti nella direzione indicata; l’adozione di una didattica attiva basata sull’unità di apprendimento, la strategia dell’alternanza formativa e il project work tramite il quale ogni studente potrà porre in luce «ciò che di significativo ha saputo fare con ciò che sa».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From two years to three years of the technical and professional paths of Trentino
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)105-115
Numero di pagine11
RivistaRICERCAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • centri di formazione professionale
  • curricolo formativo
  • istituti tecnici
  • sistema educativo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo