Abstract
[Ita:]Il passaggio dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino richiede da parte degli istituti l’adozione di una didattica unitaria, attiva, tesa a mobilitare le risorse buone degli studenti in modo tale che, per mezzo di un incontro vivo con la cultura, diventino davvero autonomi e responsabili, capaci di inserirsi positivamente nel reale.
Occorre elaborare un curricolo formativo, frutto di una reale cooperazione da parte di tutti i docenti, che indichi le mete da perseguire e suggerisca i passi di un percorso in grado di stimolare la crescita degli studenti nella direzione indicata; l’adozione di una didattica attiva basata sull’unità di apprendimento, la strategia dell’alternanza formativa e il project work tramite il quale ogni studente potrà porre in luce «ciò che di significativo ha saputo fare con ciò che sa».
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From two years to three years of the technical and professional paths of Trentino |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 105-115 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | RICERCAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- centri di formazione professionale
- curricolo formativo
- istituti tecnici
- sistema educativo