Abstract
[Ita:]l panorama radiofonico italiano sul finire degli anni Settanta è caratterizzato
dal proliferare di emittenti radiofoniche private, nate dalla spinta politica, culturale
e imprenditoriale dei decenni precedenti1
. A seguito della rivoluzione
culturale degli anni Sessanta e Settanta, della riforma della Rai del 1975 e
della sentenza della Corte costituzionale del 1976 (n. 202), l’etere si riempie di
emittenti locali che riescono a insidiare il primato della Rai. Nel 1978 sorgono
in Italia 2.550 emittenti radiofoniche: alcune emittenti sono l’espressione di
gruppi di estrema sinistra extraparlamentare nati sull’onda lunga del ’68, in
altri casi si tratta di attività editoriali amatoriali e di intrattenimento nate in
contesti locali2
.
Sul finire degli anni Settanta, Milano si conferma il focolaio di idee, ma
anche di fondi economici, da cui nascono molte piccole emittenti di informazione
e intrattenimento. Ma anche al di fuori del capoluogo lombardo
si sviluppano varie emittenti locali fondate tra il 1975 e il 1976 e che verso
la fine degli anni Settanta (in alcuni casi) si consolidano in vere e proprie
iniziative editoriali. Crescono in particolar modo tra il 1978 e gli anni successivi
le emittenti ‘di intrattenimento’, più interessate al rock inglese che
alle manifestazioni politiche. Diversi sono i nomi di radio commerciali che si
formano in quegli anni e che poi diventano emittenti di punta del panorama
commerciale radiofonico. È in questo contesto che la radiofonia italiana si
affaccia agli anni Ottanta, pronta a stabilizzare alcune tendenze del decennio
precedente ma anche in procinto di affrontare innovazioni di natura
tecnologica e culturale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] From beat to bytes. The evolution of radio |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012) |
Editor | Aldo Grasso |
Pagine | 193-201 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- radio
- storia dei media