Dal banco alla tavola. Percorsi educativi, spreco alimentare, didattica sociale

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La sostenibilità sociale, declinata attraverso pratiche virtuose, è il filo conduttore del volume che interpella la pedagogia e la sua connotazione di scienza critica, recuperando i valori peculiari che rendono il cibo un oggetto educativo. In questa prospettiva la prevenzione dello spreco alimentare si inserisce nell’ambito dei temi legati alla formazione umana e configura una sfida legata ai sistemi educativi per la promozione dei diritti della persona, prospettando un riferimento alla dimensione assiologica ed etico-morale. Il volume documenta le risultanze della ricerca pedagogica Think, eat, don’t waste. Previeni lo spreco alimentare, educa! promossa da Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cofinanziata da Fondazione Cariplo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From the counter to the table. Educational paths, food waste, social education
Lingua originaleItalian
EditorePensa MultiMedia
Numero di pagine156
ISBN (stampa)978-88-6760-399-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Educazione, spreco alimentare, povertà educativa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Dal banco alla tavola. Percorsi educativi, spreco alimentare, didattica sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo