Da Gioventù Studentesca a Comunione e Liberazione. Cinquant'anni di dibattito

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio ricostruisce il dibattito nato intorno al movimento di Gioventù Studentesca, associazione che si è sviluppata all’interno dell’Azione Cattolica italiana negli anni Cinquanta e Sessanta, e poi al movimento di Comunione e Liberazione, che ha preso vita nel periodo successivo ottenendo il riconoscimento ecclesiale nel 1982. Le voci considerate sono quelle di storici e sociologi che si sono confrontati con queste esperienze a partire dagli anni Sessanta e che l’autrice segue sino ad oggi, notando un incremento della produzione storiografica negli ultimi dieci anni, dovuta al reperimento di nuove fonti archivistiche. Gli studi più attuali, in effetti, contribuiscono a superare stereotipi e letture parziali diffuse nei decenni precedenti, aprendo la strada a nuovi approfondimenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From Student Youth to Communion and Liberation. Fifty years of debate
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)387-411
Numero di pagine25
RivistaSTUDIUM
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Communion and Liberation
  • Comunione e Liberazione
  • Gioventù Studentesca
  • Gioventù studentesca
  • Luigi Giussani

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Da Gioventù Studentesca a Comunione e Liberazione. Cinquant'anni di dibattito'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo