Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante: Clemente Rebora. Con inediti

Roberto Cicala, Alberto Casadei

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Un poeta che ha fondato il Novecento, Clemente Rebora, tra i «maestri in ombra» di Montale e Pasolini, ha vissuto la sua esistenza come un inferno (durante la Grande Guerra dove subì un trauma e fu soccorso dall’amore di una donna), poi un purgatorio (alla ricerca di un’identità e di una «scelta tremenda») e infine un paradiso (dopo la conversione e gli ordini religiosi presi in età avanzata, con un calvario fisico e mistico). Tutto è stato vissuto e riletto da Rebora, come nessun altro autore contemporaneo, alla luce della «Divina Commedia», sempre al centro della sua produzione, tanto da lasciare un’edizione del poema con postille in matita rossa e blu a indicare grazia e peccato. Roberto Cicala, da sempre indagatore di carte d’autore, offre un saggio avvincente tra biografia e critica con appendice di inediti, tra cui gli appunti delle lezioni su Dante, maestro di etica ed estetica, letteratura e fede: si riscopre così un poeta novecentesco per il quale «da eterna Poesia a noi viene Dante».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] From eternal poetry. A poet in Dante's footsteps: Clemente Rebora. With unpublished
Lingua originaleItalian
EditoreIl Mulino
Numero di pagine432
Volume2021
ISBN (stampa)978-88-15-29344-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomePERCORSI

Keywords

  • Clemente Rebora
  • Dante Alighieri
  • carte d'archivio
  • filologia italiana
  • poesia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante: Clemente Rebora. Con inediti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo