Culture creole. Imprenditrici straniere a Milano

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Le donne straniere sono spesso vittime di stereotipi che portano ad etichettarle, senza alcuna soluzione di continuità, come tradizionaliste e sottomesse o, al contrario, come emancipate e ribelli. Sono qui, poi, unicamente in veste di domestiche, di badanti, di prostituite o di casalinghe recluse nella sfera domestica. Questa ricerca, invece, getta luce su un mondo femminile straniero un po’ diverso, costituito da alcune donne che a Milano, da sole, hanno avviato delle microimprese nel campo della moda e del cibo. Attraverso la raccolta dei ‘racconti di vita’ delle protagoniste, sono stati ricostruiti percorsi migratori e professionali molto articolati che nel complesso rivelano un interessante intreccio fra tradizione e modernità. Riprendendo, non a caso, proprio quelle attività che da sempre hanno caratterizzato la subordinazione del genere femminile, le imprenditrici intervistate hanno in realtà innescato percorsi di indipendenza rivalutando saperi e abilità tradizionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Creole cultures. Foreign entrepreneurs in Milan
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine156
ISBN (stampa)88-464-4970-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2003

Serie di pubblicazioni

NomeProdurre cultura Creare comunicazione

Keywords

  • Cultural production
  • Donne straniere
  • Ethnic business
  • Foreign women
  • Imprenditoria immigrata

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Culture creole. Imprenditrici straniere a Milano'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo