Abstract
[Ita:]L’articolo esplora il fenomeno della moda etica dai suoi esordi ai giorni nostri, come caso esemplare di cultura materiale in cui i nuovi valori acquistano una particolare visibilità. La moda, a lungo considerata il più frivolo/inutile/nocivo dei consumi, viene inquadrata attraverso le categorie con cui viene abitualmente raccontato il passaggio dalla razionalità produttiva della modernità alla cultura estetizzante e consumistica della postmodernità. La moda etica sembra contraddire questa mentalità dicotomica, pretendendo di integrare innovazione estetica e morale, sostenibilità e benessere condiviso, produzione e consumo. Una nuova Immaginazione Etica, supportata da una avanzata strumentazione digitale e dai valori della recente sharing economy, spinge per soluzioni di lavoro/consumo che promettono di sovvertire vecchie gerarchie e rapporti alienanti, nonché pregiudizi di genere.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Material culture and new values: the case of ethical fashion |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 100-113 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- cultura materiale
- ethical fashion
- material culture
- moda etica
- valori
- values