Cultura dell'infanzia, diritti e pedagogia dell'infanzia

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

[Ita:]Il contributo evidenzia come l'affermazione dei diritti dell'infanzia abbia una lunga e contradditoria storia, ancora oggi non giunta a compimento. Il welfare per l'infanzia si è andato sviluppando durante il Novecento, con il decisivo contributo delle Scuole nuove e dell'Attivismo, ma ebbe a scontrarsi con i due conflitti mondiali e con le politiche totalitarie. Solo a partire dagli anni Settanta si affermò il diritto dei bambini all'autodeterminazione, per cui essi iniziarono a divenire soggetti e non oggetti delle politiche statali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Culture of childhood, rights and pedagogy of children
Titolo della pubblicazione ospiteL'educazione permanente a partire dalle prime età della vita
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
EventoConvegno Internazionale SIPED 2015 "L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita – Dalla scuola dell’infanzia all’università" - Bressanone
Durata: 2 dic 20155 dic 2015

Convegno

ConvegnoConvegno Internazionale SIPED 2015 "L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita – Dalla scuola dell’infanzia all’università"
CittàBressanone
Periodo2/12/155/12/15

• diritti dell'infanzia
  • storia dell'infanzia

Entra nei temi di ricerca di 'Cultura dell'infanzia, diritti e pedagogia dell'infanzia'. Insieme formano una fingerprint unica.