Cultura alta o cultura bassa? Un’indagine sui consumi culturali degli immigrati in Italia

Marta Massi*, Mirko Olivieri, Mirko Olivieri, Chiara Piancatelli

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le industrie culturali e creative rientrano tra i settori che hanno mag- giormente risentito dell’influenza dei nuovi paradigmi sociali introdotti dalla globalizzazione, come, ad esempio, la società multiculturale. Negli ultimi decenni, le istituzioni locali, gli enti pubblici e privati, i luoghi della cultura hanno dovuto ripensare il proprio posizionamento strategico, tenen- do conto della crescente presenza di consumatori di altre lingue e culture e rinnovando le proprie politiche di marketing in chiave interculturale. La partecipazione ad attività artistico-culturali, infatti, è stata ritenuta per molti anni una prerogativa delle classi sociali più alte e, specificata- mente, della popolazione nativa di un determinato luogo. In quest’ottica, si riteneva che le minoranze etniche avessero meno probabilità di partecipare ad attività artistiche e culturali rispetto alle loro controparti di maggio- ranza (Chan, Goldthorpe, 2007). La variabile economica giocava un ruolo chiave in queste teorie: le minoranze etniche, infatti, erano associate a una posizione economica inferiore rispetto ai nativi (Buraimo et al., 2011), che ne comportava l’esclusione dalle attività culturali cosiddette alte (museo, teatro, ecc.).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] High culture or low culture? A survey on the cultural consumption of immigrants in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteImmigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
EditorR. & Cantù, C. Fiocca
Pagine154-168
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • cultural marketing

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